top of page

LE CARTE DEI TAROCCHI

Aggiornamento: 1 set 2019



I Tarocchi sono icone, simboli, archetipi che condividono la natura delle immagini sacre, quelle di santi, Madonne e idoli vari. Immagini che vengono definite “Arcani”, distinti in Maggiori e Minori. Il termine “Arcano” a sua volta cela un significato recondito, quello di “Arca”, ovvero “custodia” in greco. Quindi si tratta di immagini che vanno custodite affinché possano essere trasmesse ai posteri.

D’altro canto i Tarocchi sono anche carte da gioco e in quanto tali conciliano due universi diversi: quello della magia e il mondo ludico. Difatti i 22 Arcani Maggiori sono più mistici, contraddistinti da nomi particolari come “La Morte”, “Il Giudizio”, “La Luna” ecc., i 56 Arcani Minori si rifanno invece alla carte da gioco tradizionali, “Asso di Bastoni”, “Cinque di Coppe” ecc.

I Tarocchi, tanto osannati quanto condannati dai poteri ufficiali, celano un mondo misterioso e meraviglioso, che affonda le radici nell’inconscio collettivo. Anche se molti di noi ravvisano in essi il sopravvivere di sciocche, inutili, pericolose superstizioni, i Tarocchi sono molto più che un mazzo di carte per maghetti improvvisati o ciarlatani pronti a spillare denaro al malcapitato di turno. Sono icone, archetipi che parlano una lingua ignorata dalla maggioranza di noi, quella dei simboli.


I tarocchi costituiscono un mazzo di 78 lame divise in Arcani maggiori e Arcani minori. Questi a loro volta sono formati da 22 e da 56 carte (in questo caso divise a loro volta in quattro gruppi rappresentati dai semi della tradizione italiana).

Ognuna di queste carte porta con sé una determinata immagine che può assumere significati molto differenti a seconda della situazione. Compito della cartomante è infatti quello di capire bene i simboli dei tarocchi per interpretarli anche in base alla situazione e alla persona che ha richiesto il consulto.

Le figure nei tarocchi sono molte e ognuna serve ad indicare un aspetto particolare della vita, del passato, del presente e del futuro.

Ad esempio gli Arcani maggiori sono ritenuti quelli più potenti perché possono fornire molti indizi sulla propria persona. La lettura degli Arcani Maggiori è infatti molto utile per capire qualcosa in più su se stessi e sulla propria vita.

Questo gruppo di carte è illustrato con figure animali, umane e mitologiche.

Gli Arcani minori invece sono suddivisi nei quattro semi, cioè le coppe, le spade, i bastoni e i denari. Ogni serie è formata da 14 carte di cui dieci numerali e quattro rappresentati il Fante, il Cavaliere, la Regina e il Re.


La simbologia dei tarocchi deve essere interpretata con attenzione e con le giuste conoscenze, altrimenti si può arrivare ad un responso sbagliato che non vi sarà di alcun giovamento.

Comments


© 2023 by DO IT YOURSELF. Proudly created with Wix.com

cartomante.jpg
Sara  Saretta
bottom of page